Requisiti di sistema per Windows

Enscape dà il meglio di sé con computer adatti alle sue richieste

Enscape utilizza il ray tracing per il suo rendering real-time, e quasi tutti i calcoli eseguiti da Enscape vengono gestiti dalla scheda grafica (GPU). Per questo motivo, il tuo computer deve rispettare almeno i requisiti di sistema minimi riportati di seguito. Inoltre, anche se non è richiesto, suggeriamo di utilizzare Enscape con doppio monitor, dato che Enscpae è ottimizzato per questo utilizzo.

Software CAD/BIM richiesti

Il plugin di Enscape 3.5 può essere utilizzato sulle seguenti applicazioni:

  • SketchUp (2021, 2022 e 2023)
  • Revit (2021, 2022, 2023 e 2024)*
  • Rhino (6.0 e 7.0)
  • Archicad (24, 25, e 26)
  • Vectorworks (2021, 2022 e 2023 (Service Pack 1 o successivi)

* Enscape non viene fornito come plugin per Revit LT perché Revit permette di installare plugin di terze parti solo nella versione full del software. Questa è una limitazione impostata da Autodesk.

Su sistemi Windows, il plugin Enscape verrà installato su tutte le applicazioni elencate qui sopra di default a meno che non venga specificato diversamente dall'utente in fase di installazione. Ciò significa che non è richiesto un file di installazione specifico per ciascuna applicazione, e si può specificare su quali applicazioni CAD vuoi installare Enscape durante la procedura di installazione.

Nota: Ci sono conflitti con 2 altri plugin per Revit: Colorizer e Techviz. Per evitare incompatibilità, per favore disinstalla queste applicazione prima di utilizzare Enscape

Requisiti di sistema

Enscape esegue i suoi render utilizzando la tua scheda grafica (GPU), ma la GPU deve avere una VRAM dedicata, e non una VRAM condivisa come si trova su chip Intel Integrated Graphics. Se la CPU del tuo sistema e la RAM sono in grado di gestire Revit, per esempio, e hai una GPU performante, Enscape dovrebbe funzionare senza problemi. Una buona CPU può velocizzare i tempi di caricamento di Enscape. I requisiti di sistema per utilizzare Enscape e per i file eseguibili standalone che possono essere esportati da Enscape, sono identici.

Ti suggeriamo inoltre di avere una connessione internet veloce e stabile, e di utilizzare una connessione diretta via cavo, evitando possibilmente di utilizzare la connessione Wi-fi, dato che questo può rallentare i tempi di caricamento per la libreria delle risorse.

Nota: le prestazioni del rendering real-time dipendono dalle dimensioni del progetto, e quindi la tabella seguente indica le specifiche GPU minime che raccomandiamo per lavorare su progetti CAD/BIM di grandi dimensioni. Dove nell'elenco è indicato VR, il processore della GPU ha più rilevanza rispetto alla VRAM, tuttavia dovresti sempre cercare di utilizzare una GPU con più VRAM possibile.

Windows OS
Requisiti minimi
Requisiti consigliati
Requisiti VR
Sistema operativo
Windows 10 o superiore
Windows 10 o superiore
Windows 10 o superiore
Scheda grafica
GPU dedicata NVIDIA o AMD con 4GB VRAM che supporta Vulkan 1.1 NVIDIA GeForce GTX 900 series / Quadro M series e versioni superiori di AMD Radeon RX 400 series / Radeon Pro series equivalente o superiore. Con gli ultimi driver disponibili
NVIDIA GeForce RTX 2070 / Quadro RTX 4000 o equivalente AMD (es. Radeon RX 5700 XT). Con gli ultimi driver disponibili
NVIDIA GeForce RTX 3070 / Quadro RTX 5000 o equivalente AMD (es. Radeon RX 6700 XT). Con gli ultimi driver disponibili
VRAM
4GB VRAM
6GB VRAM
8GB VRAM
Dispositivi VR
Windows Mixed Reality, HTC Vive e HTC Vive Pro, Oculus Rift e Rift S

Requisiti aggiuntivi

L'installer di Enscape controlla la presenza di software aggiuntivi richiesti. Se questi software non sono presenti, l'installer farà apparire un'avvertenza dalla quale potrai scaricare e installare i software mancanti. Per fare il deploy di Enscape via riga di comando, ecco qui la lista dei software richiesti:

Hardware non supportato

  • Radeon 6000 mobile GPU
  • Intel Integrated Graphics onboard GPU
  • SLI

Nota*: potresti comunque riscontrare un aumento delle prestazioni utilizzando la modalità SLI AFR, che è un'impostazione che può essere selezionata nelle proprietà del driver NVIDIA.* Nei casi in cui si dispone di più GPU, Enscape utilizzerà solo una di quelle GPU.

Solo le docking station che supportano l'accelerazione grafica funzionano con Enscape.

Problemi noti

Se si utilizza Revit, sono noti conflitti con altri due plug-in di Revit: Colorizer e Techviz. Per evitare incompatibilità, disinstallarli prima di utilizzare Enscape. DLSS non è supportato sulla linea di prodotti NVIDIA GTX 1660 e sebbene le schede GTX 1660 possano eseguire funzionalità RTX, probabilmente riscontrerai molti problemi di prestazioni. In questo scenario consigliamo vivamente di disabilitare RTX per queste GPU.

© 2024 Tecnobit S.r.l. - Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano dG (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vi N. 200156 - P.IVA: IT02017240249 - 0424568534 - posta@pec.tecnobitmail.com